Venerdì 24 maggio 2019
Premio Franco Zarri - Hotel Europa - Cento (Fe) - 20:00

Anche quest'anno il Rotary e la famiglia Zarri premieranno uno studente che si sia distinto all'interno della Scuola di Ingegneria e di Architettura dell'Università di Bologna. 

Avremo inoltre ospiti 2 ragazzi che hanno partecipato all'edizione 2019 del Ryla e del Rypen.



Giovedì 30 maggio 2019
"Quando la matematica aiuta a vivere meglio" - Hotel Europa - Cento (Fe) - 20:00

Avremo opsite la Prof.ssa Giovanna Guidoboni, mia cara amica ed attualmente professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Missouri, che ci intratterrà con una relazione dal titolo " Quando la matematica aiuta a vivere meglio".

Giovanna Guidoboni è priginaaria di Casumaro, si laurea in Ingegneria dei Materiali presso l'Università di Ferrara e successivamente consegue un Dottorato di Ricerca in Matematica; da molti anni svolge la propria attività accademica negli Stati Uniti (prima a Houston, poi Indianapolis, poi una parentesi di alcuni anni a Strasburgo ed infine di nuovo negli States, prima nell'Indiana ed attualmente in Missouri). La sua area di ricerca è la matematica applicata e la modellazione matematica e computazionale dei flussi fluidi complessi derivanti da applicazioni ingegneristiche e bio-mediche.

Dal 2010 si è concentrata sulla modellazione del flusso sanguigno oculare. L'obiettivo è quello di indagare le connessioni bio-meccaniche tra biomeccanica, emodinamica e metabolismo negli occhi, al fine di ottenere una migliore comprensione dei fattori di rischio che possono essere responsabili di varie malattie oculari.

 https://engineering.missouri.edu/faculty/giovanna-guidoboni/


Comunicazioni gestite con: ClubCommunicator